Progetto "Suolo - Carotaggio", classi terze Secondaria di I grado di Colceresa
In occasione del primo giorno di primavera, e nell'ambito del programma tecnologico-ambientale della Scuola Secondaria di I grado di Colceresa, le classi terze hanno partecipato a un'esperienza pratica di carotaggio nel giardino del proprio plesso.
Questa attività ha offerto agli studenti l'opportunità di esaminare da vicino la stratificazione del suolo, analizzarne la composizione e comprenderne il ruolo fondamentale nell'ecosistema.
Utilizzando carotieri, gli studenti hanno prelevato campioni di terreno, successivamente analizzati per identificare la stratigrafia e le caratteristiche.
I risultati del sondaggio sono stati poi confrontati con campioni provenienti da altri contesti, al fine di valutare le diverse origini stratigrafiche.
L'esperienza ha stimolato l'apprendimento attivo e la consapevolezza sull'importanza della conservazione geologica del suolo.
Questa attività conclude il ciclo di lezioni, a cura del dott. Tundo, geologo e guida naturalistica, incentrato sul tema "Suolo", che completa la terna "Acqua, Aria e Suolo".