Progetto DIESEL Headquarter

Diesel 2

Nell'ambito delle iniziative proposte dal dipartimento di Tecnologia della Scuola Secondaria di I grado di Breganze e Colceresa, mercoledì 19 marzo, le classi seconda A-B-C-E-F-G hanno partecipato alla visita all'Azienda Diesel di Breganze. 

La visita, che si inserisce nel contesto del concorso per la progettazione di un manufatto con materiale di recupero, ha rappresentato il lancio ufficiale di un progetto didattico più ampio. Durante l’esperienza sono state approfondite tematiche di orientamento, sostenibilità e architettura green, con particolare riferimento al Diesel Headquarter, spaziando dall'identità aziendale ai programmi funzionali (uffici, magazzini, spazi espositivi, auditorium, asilo, mensa, fitness center, aree verdi attrezzate).

Il progetto didattico nasce con l'obiettivo di far conoscere agli studenti l'organizzazione aziendale e i processi produttivi - sensibilizzando allo sviluppo sostenibile nel mercato - i metodi progettuali nei vari contesti, comprese le relazioni tra ambiente, sistemi produttivi e loro conseguenze, le scelte orientative in vista della futura carriera scolastica. 

Tale percorso ha la finalità di avvicinare gli studenti al patrimonio industriale locale e mira a promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.