L’AULA VERDE: un giardino di apprendimento alla Secondaria di I grado di Colceresa!

aula verde

Il giardino della nostra scuola non è un semplice spazio verde, ma un luogo vivo e pulsante, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto. In questo angolo di natura, tra alberi, fiori e arbusti, è nata la nostra aula verde, uno spazio magico dove imparare divertendosi.

Ma cos'è un'aula verde? È un'area all'interno del giardino scolastico, nata grazie al supporto dell'Amministrazione Comunale, dedicata all'apprendimento pratico e all'educazione ambientale. Le attività che si svolgono in un'aula verde sono molteplici e stimolanti. Possiamo coltivare un orto, imparando a rispettare i ritmi della natura e l'importanza di un'alimentazione sana. Possiamo osservare gli insetti, le farfalle e gli uccelli, scoprendo la biodiversità che ci circonda. Possiamo costruire piccole casette per gli insetti, creando un habitat per tante piccole creature.

Qui, le lezioni tradizionali lasciano spazio ad una didattica innovativa, in un contesto green. Dall’osservazione della natura e la  sperimentazione; dalla scrittura creativa al disegno en plein air, questo spazio favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la creatività, la responsabilità e il rispetto per l'ambiente. Inoltre, trascorrere del tempo all'aria aperta, a contatto con la natura, ha un impatto positivo sul  benessere psicofisico, riducendo lo stress e favorendo la concentrazione.

L'aula verde, quindi, supera il concetto di setting d’aula perché offre, per le sue caratteristiche uniche, un luogo di incontro, di scambio e di crescita, dove ognuno di noi può scoprire il proprio ruolo di custode della natura e contribuire a costruire un futuro più sostenibile.