Incontro esplorativo sui sistemi di ricetrasmissione come strumento di protezione ambientale. Classi terze - Scuola Secondaria di I grado di Colceresa
La RADIO nella nostra scuola
Nell’ambito dei progetti che caratterizzano la curvatura tecnologico-ambientale della Scuola Secondaria di Colceresa, martedì 3 dicembre le classi terze hanno partecipato ad un incontro esplorativo sui sistemi di ricetrasmissione come strumento di protezione ambientale.
In un viaggio da Marconi e Tesla, attraverso la trasmissione dei segnali delle onde via radio, sono idealmente sbarcati a bordo della ISS, dove è installato un ricetrasmettitore radioamatoriale, che viene usato in alcuni casi dagli astronauti.
Attraverso il contributo dei dott.ri Carmelo Marabello e Marco Mercaldo, divulgatori e radioamatori, si intendono sensibilizzare gli alunni sull’importanza della Comunicazione, nelle sue diverse forme, a partire dagli storici inizi dei messaggi via ricetrasmettitore, per esplorarne le potenzialità e stimolare la creatività intorno al tema della “Comunicazione come Innovazione”.
La lezione si inserisce in un percorso di sensibilizzazione al patrimonio tecnologico-ambientale, che mira a promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, adottando un approccio innovativo che integra diverse discipline come storia, scienze, tecnologia e sostenibilità.