Incontro con lo scrittore Giuseppe Festa
Nella mattinata di mercoledì 9 aprile, nella sala Polifunzionale di Breganze e successivamente nella palestra della scuola secondaria di I grado di Colceresa, nell'ambito del progetto "Educazione alla Lettura", si è svolto l'incontro con lo scrittore Giuseppe Festa. I ragazzi delle due secondarie dell'I.C. hanno avuto l'occasione di incontrare e dialogare con l'autore dei libri da loro letti in classe, con i loro insegnanti.
La scelta di invitare un autore come Festa è stata possibile, grazie all'indispensabile supporto delle Associazioni Genitori di Breganze e Colceresa. I docenti di Lettere hanno voluto privilegiare un fine conoscitore e narratore del mondo naturale e animale, in tutti i suoi più affascinanti aspetti, come consapevole desiderio di valorizzare anche la tematica Green, espresso dalla curvatura tecnologico ambientale di Colceresa.
I ragazzi si sono immersi nelle storie di "La luna è dei lupi", "I lucci della via Lago" e "La notte dei cervi volanti": attraverso questi romanzi, hanno corso come un branco di lupi, nel bosco, alla luce della luna; vissuto l'emozionante avventura in riva ad un lago alla ricerca di un luccio leggendario; affrontato un mondo senza elettricità e internet, con la sola bussola dei loro sentimenti di adolescenti.
E' stato, per i ragazzi, un momento ricco di canzoni, aneddoti personali e riflessioni che Festa ha condiviso con loro, in modo spontaneo, generoso e arricchente: un dialogo sulla lettura, sulla scrittura e su quanto esse siano fondamentali nella crescita culturale, sociale ed umana di ogni individuo.
