Incontro con la campionessa dei 400 metri ostacoli
"Ayo” nel dialetto nigeriano significa gioia. E di gioia, nell’aula magna della scuola primaria di Breganze, Ayomide Folorunso ne ha portata tantissima.
La campionessa dei 400m ostacoli, mercoledì 6 novembre è stata ospite delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado di Breganze.
Incalzata dalle domande di Andrea Schiavon, presidente della Fondazione SIT (Sport Inclusione e Talento), Ayomide ha risposto raccontando le sue origini in terra nigeriana, il suo trasferimento in Italia all’età di 9 anni e l’avvicinamento all’atletica leggera.
Oltre a questi, tra gli argomenti trattati, spiccano anche il razzismo, l’inclusione, il diritto alla cittadinanza e le esperienze olimpiche. Temi molto importanti toccati con naturalezza, umiltà e voglia di raccontare la propria esperienza, sempre con il sorriso sulle labbra.
Dopo uno spazio per le domande degli alunni, che hanno indagato ulteriori aspetti di vita con grande curiosità, l’atleta azzurra si è messa a disposizione dei ragazzi per firmare autografi e scambiare con loro qualche parola.
Cliccando su questo link è possibile prendere visione dell'articolo del Giornale di Vicenza, relativo a questo emozionante evento.