Genitori e smartphone: educare insieme alla consapevolezza digitale - Un incontro partecipato alla scuola secondaria di I grado di Colceresa
Lunedì 14 aprile, nell’aula magna della scuola secondaria di I grado di Colceresa, si è svolto l’incontro “Genitori e smartphone”, promosso dall’Amministrazione comunale.
Ospite della serata è stato Michele Marangi, media educator, formatore e docente universitario presso l’Università Cattolica di Milano, nonché membro del CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia.
Con uno stile diretto e coinvolgente, il prof. Marangi ha guidato le famiglie presenti in una riflessione sul rapporto tra figli e tecnologie digitali, offrendo spunti pratici per accompagnare i ragazzi verso un uso consapevole dello smartphone.
L’incontro si inserisce nell'ottica e nel più ampio impegno del nostro Istituto verso una cultura della sicurezza e della responsabilità digitale, che passa anche attraverso la formazione dei genitori e l’attivazione di una comunità educante coesa.