Elaborati realizzati dai ragazzi della 3^C della secondaria di I grado di Breganze
La 3C della secondaria di 1° grado, durante le ore di Arte e Immagine, ha studiato le Avanguardie Storiche attraverso un percorso laboratoriale.
I ragazzi, nella prima tranche di lavori, sono stati divisi in tre gruppi e sono andati alla scoperta di alcuni aspetti delle correnti artistiche sviluppatesi nella prima metà del Novecento: Fauvismo, Astrattismo, Futurismo, Cubismo, Suprematismo, Surrealismo e Dadaismo. Gli aspetti che hanno approfondito sono:
- i Manifesti e il contesto storico
- gli artisti e le varie personalità che, a vario titolo, avevano influenzato o preso parte ai movimenti (ad esempio, Freud per il Surrealismo)
- le tecniche più utilizzate dagli artisti di ogni Avanguardia e le interferenze con altri media (es. cinema, teatro, musica, poesia...)
Nella seconda fase i ragazzi sono stati suddivisi in sette gruppi differenti, uno per Avanguardia, e hanno riunito quello che avevano scoperto nella prima fase creando le presentazioni Google che potete vedere allegate.
Questo tipo di lavoro per gruppi incrociati è un metodo del Cooperative Learning, si chiama Jigsaw ed è molto dinamico! Avrà funzionato? Valutate voi guardando le presentazioni!
Elaborati realizzati dai ragazzi della 3^C della secondaria di I grado di Breganze