DADAlogica: menti, cuori e corpi in movimento SCUOLA PRIMARIA BREGANZE
Arrivati ormai al terzo anno di formazione per i docenti, nell’anno scolastico 2024-2025, nella Scuola Primaria di Breganze sono state avviate le prime due classi DADAlogica del nostro Istituto.
DADAlogica è un modello che si basa sulla Gestalt esperienziale, che vede lo sviluppo del bambino in un’ottica olistica. Questa visione, opportunamente coniugata con le Indicazioni Nazionali e una didattica di impianto laboratoriale, permette di articolare percorsi coinvolgenti e significativi, all’interno dei quali accrescere non solo gli apprendimenti dei bambini, ma anche le fondamentali soft skills legate allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Seguendo i principi DADAlogica i bambini vengono stimolati a potenziare pensiero critico e creatività in un clima di benessere, nel quale il gruppo e i valori che via via acquisisce diventano protagonisti della quotidianità scolastica.
La scuola DADAlogica è la scuola delle domande, della curiosità, del piacere di apprendere insieme attraverso esperienze multisensoriali.
L’importanza del movimento: la giornata DADAlogica prevede che le classi cambino spesso ambiente, passando da zone più strutturate ad altre morbide, dall’indoor all’outdoor, alternando così momenti di attività collettive, lavori in gruppo o individuali, in un susseguirsi di momenti di concentrazione e di spazi di libertà di movimento, all’interno dei quali rimanere sempre ben ancorati al qui ed ora.
Il corpo e il movimento diventano così strumenti fondamentali per esplorare, analizzare, incontrare, confrontare, sperimentare, esprimersi…
L’ambiente risulta in questo modo essenziale per accogliere e si riadatta in modo flessibile alle esigenze che le varie proposte richiedono.
L’uso del corpo, il contatto con le proprie emozioni e l’incontro con l’altro favoriscono un clima sereno e fertile al fine di curare l’aspetto emotivo e socio-relazionale dei bambini.
All’interno del percorso le famiglie diventano co-protagoniste, grazie a momenti di incontro e scambio, al coinvolgimento in attività condivise, alla partecipazione all’interno di proposte realizzate in collaborazione con la scuola.
Cliccando su questo link è possibile prendere visione della presentazione di Dadalogica.