A lezione di legalità con il maresciallo capo Ruggiero: i carabinieri della stazione di Breganze incontrano gli alunni della Scuola Secondaria

Il 6 marzo le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado di Breganze hanno svolto una lezione sulla legalità con il maresciallo capo Ruggiero della stazione di Breganze.

Tra le tematiche affrontate: il bullismo, il cyberbullismo e l’utilizzo consapevole dei social.

Il maresciallo ha sottolineato l’importanza di essere consapevoli delle conseguenze delle azioni che si compiono: dietro ad azioni sconsiderate, compiute con leggerezza, ci possono essere dei reati dei quali i ragazzi, seppur giovani, sono chiamati a rispondere. In particolare, per quanto riguarda il tema del bullismo, sono state indicate regole per difendersi dal bullo e sono state fornite agli alunni indicazioni in modo che sappiano a chi rivolgersi in caso di necessità.

I ragazzi hanno ascoltato con vivo interesse e posto numerose domande alle quali il maresciallo ha risposto in modo puntuale e preciso.

L’incontro rientra nell’ambito delle attività di educazione civica e ha l’obiettivo di promuovere una cultura della legalità e del rispetto reciproco.

Bullismo 2